Le Ricette
Torna alle ricette

Vellutata di broccoli

Ingredienti

Broccoli 50 g
Patate 50 g
Olio 5 g
Pane 30-40 g
Grana Padano Granarolo 3 g
Brodo / Pepe / Timo q.b.

Preparazione

La vellutata di broccoli è un primo piatto vegetariano semplice e gustoso, reso ancora più cremoso dall'aggiunta delle patate. Le verdure, che vengono prima saltate in un tegame e poi cotte con del brodo vegetale, vengono infine passate per renderle una cremosa vellutata e arricchite con foglioline di timo.

Per preparare la vellutata ai broccoli sbucciate le patate e tagliatele a dadini. Lavate quindi i broccoli eliminando i gambi e dividendoli in cimette. In un tegame capiente ponete un filo d’olio e aggiungete le patate e i broccoli  e fateli rosolare per qualche minuto mescolando, poi aggiungete il brodo vegetale caldo e continuate la cottura per circa 30 minuti a fuoco dolce, salando.

Trascorso il tempo indicato, passate le verdure con un frullatore ad immersione (ricordatevi di mettere da parte qualche cimetta di broccoli che vi servirà per guarnire il piatto). Rimettete la vellutata così ottenuta sul fuoco , aggiungete qualche fogliolina di timo. Private della crosta le fette di pane, tagliatele a dadini e fatele abbrustolire in una padella antiaderente con poco olio. Servite la vellutata di broccoli con i crostini, del Grana Padano Granarolo e un filo d’olio extravergine d’oliva crudo.