Il Latte Crescita 3 fatto con latte
Alta Qualità

Il latte contenuto nella linea di alimenti per bambini Granarolo rispetta gli standard di sicurezza richiesti per questa categoria di prodotti:
- Livelli di aflatossine pari alla metà rispetto a quelli richiesti per il latte standard (25 parti per trilione rispetto ai 50 parti per trilione richiesti per il latte standard).
- Limiti più severi nell'impiego di antiparassitari (prodotti normalmente utilizzati per combattere le avversità delle piante).

Dalla filiera Granarolo la migliore selezione del nostro latte per garantire gli elevati standard di sicurezza prescritti per l'alimentazione per bambini.

Cos'è il latte Alta Qualità

Quando si parla di latte di Alta Qualità  spesso si pensa che si tratti di un prodotto di elevata qualità  percepita, ma che questa caratteristica sia soggettiva e opinabile oppure la trovata di qualche pubblicitario "creativo". Quella del latte fresco Alta Qualità  è invece una vera e propria categoria definita per legge. Infatti esistono una legge e un decreto legge (L.169/89 e D.M. 185/91) che definiscono i parametri per il latte fresco pastorizzato di Alta Qualità, che sono: 

  • Autorizzazione specifica dell' Azienda Sanitaria Locale per la stalla che produce il latte crudo destinato alla produzione del latte fresco pastorizzato di Alta Qualità 
  • Quantità  di cellule somatiche nel latte crudo inferiore o uguale a 300.000 cellule per ml - Carica batterica del latte crudo inferiore o uguale a 100.000 germi per ml di latte 
  • Refrigerazione immediata dopo la mungitura e consegna del crudo allo stabilimento di lavorazione con automezzo dedicato
  • Unico trattamento di pastorizzazione entro le 48 ore dalla mungitura
  • Tenore in grasso non inferiore al 3,6% peso/volume nel prodotto finito 
  • Tenore in proteina non inferiore al 3,2% peso/volume nel prodotto finito 
  • Contenuto in siero proteine non denaturate superiore al 15,5% delle proteine totali.

Dalla propria filiera di 1.000 allevatori e 60.000 mucche Granarolo ricava un latte che rispetta tutti questi parametri e che quindi può essere chiamato latte fresco Alta Qualità .

Il Contributo Scientifico

Il lavoro del Comitato Scientifico è partito dalla considerazione di base che nella fascia di età  compresa tra 1 e 3 anni le caratteristiche fisiche e psicologiche del bambino si modificano notevolmente e così anche il suo rapporto col cibo. Il livello di sviluppo psico-motorio raggiunto all' anno di vita e la progressiva evoluzione negli anni successivi influenzano grandemente il rapporto del bambino con il cibo. In questo periodo il bambino anche nel rapporto con il cibo, diventa sempre più attivo, consapevole e autonomo. Inoltre, in questa fase della vita, l'alimentazione si diversifica sempre di più, le fonti dei nutrienti sono varie e la composizione dei pasti non può nè deve essere così prescrittiva e dettagliata. Gli alimenti per bambini Granarolo forniscono apporti utili a mantenere un equilibrio nutrizionale corretto, nell'ambito di un'alimentazione differenziata in un periodo di crescita rapido. 

In particolare il LATTE CRESCITA Granarolo contiene:

  • latte fresco di Alta Qualità  (54%)
  • una miscela lipidica di acidi grassi essenziali, necessari per la normale crescita e per lo sviluppo corretto del bambino
  • contenuto proteico adeguato alle esigenze dei bambini di questa fascia di età
  • minerali e vitamine tra cui: Calcio e vitamina D, necessari per la crescita e la salute delle ossa nel bambino, nell'ambito di un'alimentazione bilanciata
  • fibre alimentari (galattoligosaccaridi). 

MERENDE FRESCHE YOGURTCRESCITA E CREME CRESCITA: Le merende fresche “Yogurtcrescita” e “Creme Crescita” possono essere utilizzate per aumentare la varietà degli spuntini nel corso della settimana. Le merende fresche a base di Yogurt alla Mela e Yogurt alla Banana sono consigliate dal 6° mese, mentre quella a base di Yogurt alla Fragola è consigliata dal 12° mese.

Perchè Granarolo Bimbi

La linea degli alimenti per bambini Granarolo, fatta con latte fresco Alta Qualità , nasce dalla nostra volontà  di offrire prodotti specificatamente studiati per i bambini da 1 a 3 anni, che rispettano le restrittive norme di sicurezza previste per l'alimentazione per bambini. Dalla decisione ad avere i prodotti pronti è passato qualche anno. Nel mentre:

  • abbiamo alzato i nostri standard di sicurezza e controllo
  • abbiamo predisposto reparti e linee produttive dedicate - ci siamo avvalsi del contributo di un pool di ESPERTI IN NUTRIZIONE INFANTILE con cui abbiamo studiato formulazioni e prodotti in linea le corrette linee guida nutrizionali, e con cui abbiamo dato vita al nostro Comitato Scientifico
  • abbiamo costituito un team dedicato a questo progetto e crediamo, anche con questa nuova linea di prodotti, di avere risposto alla nostra vision aziendale: "Essere primi in qualità, freschezza e bontà per il piacere ed il benessere delle persone".

VITTORIO ZAMBRINI

Direttore qualità innovazione sicurezza e ambiente
Vittorio Zambrini