Mia figlia di 19 mesi si oppone dal voler stare nel suo seggiolone

Salve Dott.ssa, mia figlia di 19 mesi, quando ci sediamo tutti a tavola lei si oppone dal voler stare nel suo seggiolone e inizia ad alzarsi, allora la spostiamo sulla sedia e anche li deve mangiare in piedi e senza posate non vuole sedersi. Siccome gia lei mangia poco noi cerchiamo di accontentarla pur di farla mangiare. Potrebbe darmi qualche consiglio? La ringrazio.

> leggi il consiglio

il mio bambino di quasi 5 anni mangia poco e sempre le stesse cose

Buongiorno Dottoressa, il mio bambino di quasi 5 anni mangia poco e sempre le stesse cose, si rifiuta di assaggiare cose nuove. Ogni tanto insisto nel proporre cibi con alimenti o preparazione nuove dicendo che almeno le deve assaggiare ed è una lotta: qualche volta riesco a fargli assaggiare il nuovo alimento e lui dice sempre 'no, non mi piace' e non posso più proporgielo in futuro perché si rifiuta di assaggiarlo di nuovo.

> leggi il consiglio

La mia bambina è sempre attaccata al seno

Salve dottoressa, sono la mamma di una bimba di un mese e mezzo che allatto io, da quando è nata la bimba di giorno dorme solamente in braccio a me attaccata al seno e la notte dorme nel lettone accanto a me sempre attaccata oppure dopo un po’ usa il mio seno come cuscino. Quando è sveglia sono rarissimi i momenti in cui non è attaccata perchè, anche se non deve mangiare, mi usa come ciuccio, del ciuccio vero non vuole saperne, è pure vero che i primi giorni non ci ho neppure provato perchè mi avevano detto che se prendeva il ciuccio c'era il rischio che avrebbe avuto qualche problema ad attaccarsi al seno per mangiare, ma poi quando ho provato a darglielo non lo vuole assolutamente.

> leggi il consiglio

Mio figlio dorme solo quando è in braccio a me.

Buongiorno dottoressa, ho un bimbo di 17 mesi ed è da novembre che si sveglia spesso di notte perché vuole dormire in braccio o con me vicino e fa fatica ad addormentarsi e appena lo metto giù si sveglia. Ho provato a mandare il papà ma si mette ad urlare come un matto. Io sto impazzendo perché di notte dormo solo 1/3 ore sono stanca e mi mancano le forze e continuo a piangere. Vorrei avere dei consigli su come fare.La ringrazio e la saluto.
Alessandra

> leggi il consiglio

La mia bambina piange di notte

buonasera la mia bambina ha compiuto 3 anni a febbraio. E’ una bambina molto vivace , iperattiva e proprio a questo attribuivo il fatto che spesso durante la notte piange, ma non si sveglia. Praticamente piange mentre dorme. La pediatra mi aveva spiegato che questa cosa può accadere, sopratutto nella seconda fase del sonno (quando dormono profondamente) ultimamente però mi sono accorta, che oltre a piangere, calcia in modo violento.
Inoltre fa sempre gli stessi disegni che a dire la verità non mi sembrano preoccupanti in quanto disegna tante facce sorridenti, però spesso quando fa un disegno e non si capisce che disegno sia io le chiedo che cosa ha disegnato, e lei risponde 'mostro'.
Durante il giorno è una bambina molto serena e felice.....devo preoccuparmi? Alcuni di questi comportamenti potrebbero essere dei segnali? E’ il caso di farla vedere?

> leggi il consiglio

La perdita del padre

La mia situazione e' un po' particolare ma ho veramente bisogno di uno spiraglio di luce per capire se sto percorrendo la strada giusta. mia figlia ha quasi 7 anni e ha perso il padre quando aveva appena 20 mesi. poco prima della morte io e il padre della bimba ci eravamo separati, quindi lei da subito ha iniziato a frequentare il mio compagno e spontaneamente ha iniziato dopo qualche mese a chiamarlo 'babbo'. la bimba sembra aver superato bene il trauma della scomparsa, a scuola e' serena e con gli altri un po' timida, ma niente di ke. le abbiamo raccontato che il padre e' in cielo e che ha mandato un nuovo babbo per starle vicino.... il mio compagno aveva gia' una bimba di 4 anni e devo dire che l'unione di questa famiglia non e' stata inizialmente molto facile. c'erano molte gelosie, liti, ecc....

> leggi il consiglio