Mia figlia è nata a gennaio, non so se mandarla a scuola un anno prima.

Gent.ma Dottoressa, ho una bambina di 4 anni e mezzo, nata a gennaio, è andata all'asilo un anno primo e tutti gli amichetti che ha all'asilo e ai giardini hanno un anno in più, tutti i compleanni a cui è inviata sono quelli degli amichetti dell'anno prima; ultimamente le mamme di questi bimbi mi chiedono se la manderò a scuola un anno prima, lei sembra di questa idea ma io sono molto dubbiosa, è una bambina che adora imparare, è attenta e precisa. Premetto che non voglio assolutamente mandarla un anno prima per farle guadagnare un anno ma mi dispiace nello stesso tempo farle perdere gli amici e i riferimenti di sempre, fortunatamente questi amici sono nati tutti a fine anno per cui la differenza di età è effimera. La ringrazio

> leggi il consiglio

Mia figlia di 19 mesi si oppone dal voler stare nel suo seggiolone

Salve Dott.ssa, mia figlia di 19 mesi, quando ci sediamo tutti a tavola lei si oppone dal voler stare nel suo seggiolone e inizia ad alzarsi, allora la spostiamo sulla sedia e anche li deve mangiare in piedi e senza posate non vuole sedersi. Siccome gia lei mangia poco noi cerchiamo di accontentarla pur di farla mangiare. Potrebbe darmi qualche consiglio? La ringrazio.

> leggi il consiglio

il mio bambino di quasi 5 anni mangia poco e sempre le stesse cose

Buongiorno Dottoressa, il mio bambino di quasi 5 anni mangia poco e sempre le stesse cose, si rifiuta di assaggiare cose nuove. Ogni tanto insisto nel proporre cibi con alimenti o preparazione nuove dicendo che almeno le deve assaggiare ed è una lotta: qualche volta riesco a fargli assaggiare il nuovo alimento e lui dice sempre 'no, non mi piace' e non posso più proporgielo in futuro perché si rifiuta di assaggiarlo di nuovo.

> leggi il consiglio

La mia bambina è sempre attaccata al seno

Salve dottoressa, sono la mamma di una bimba di un mese e mezzo che allatto io, da quando è nata la bimba di giorno dorme solamente in braccio a me attaccata al seno e la notte dorme nel lettone accanto a me sempre attaccata oppure dopo un po’ usa il mio seno come cuscino. Quando è sveglia sono rarissimi i momenti in cui non è attaccata perchè, anche se non deve mangiare, mi usa come ciuccio, del ciuccio vero non vuole saperne, è pure vero che i primi giorni non ci ho neppure provato perchè mi avevano detto che se prendeva il ciuccio c'era il rischio che avrebbe avuto qualche problema ad attaccarsi al seno per mangiare, ma poi quando ho provato a darglielo non lo vuole assolutamente.

> leggi il consiglio

Mio figlio dorme solo quando è in braccio a me.

Buongiorno dottoressa, ho un bimbo di 17 mesi ed è da novembre che si sveglia spesso di notte perché vuole dormire in braccio o con me vicino e fa fatica ad addormentarsi e appena lo metto giù si sveglia. Ho provato a mandare il papà ma si mette ad urlare come un matto. Io sto impazzendo perché di notte dormo solo 1/3 ore sono stanca e mi mancano le forze e continuo a piangere. Vorrei avere dei consigli su come fare.La ringrazio e la saluto.
Alessandra

> leggi il consiglio