Consigli per lo svezzamento

Buonasera Dottore, cosa ne pensa dello svezzamento tradizionalmente proposto dai pediatri che prevede nella sua parte iniziale l'introduzione di carne ogni giorno, una volta al giorno? Mi potrebbe motivare la risposta?

> leggi il consiglio

Quanto latte intero al giorno può assumere mio figlio di 22 mesi?

Gent.mo Dott. Maffeis, io e mia moglie abbiamo deciso, per il nostro bambino di 22 mesi, di passare dal latte n. 3 al latte vaccino (complici anche gli esiti di alcuni test di analisi pubblicati da una nota rivista di consumatori ad Agosto di quest'anno e inerenti diversi latte n.3).
Consultando la sezione dei consigli del pediatra nutrizionista del sito www.granarolobimbi.it, abbiamo capito che, vista l'età del nostro bambino, è consigliato il latte intero anziché quello parzialmente scremato.
A proposito del latte intero, avrei due domande:
1) Quanto latte intero al giorno può bere al massimo il nostro bambino (che è comunque di costituzione magra) al fine di non eccedere con l'assunzione di proteine?
2) Che tipo di latte intero consiglia (UHT, pastorizzato di alta qualità, ecc.)?
La ringrazio anticipatamente per le informazioni.

> leggi il consiglio

Consigli per la celiachia

Buongiorno Prof. Maffeis, Vorrei chiederle un consiglio: a mio figlio di 2 anni è stata diagnosticata la celiachia. Ora stiamo seguendo una alimentazione senza glutine. Potrebbe essere utile rivolgersi alla consulenza di un nutrizionista per capire meglio come evitare carenze nutrizionali? Grazie

> leggi il consiglio

Latte intero o parzialmente scremato?

Buongiorno Dottore, il mio bambino ha compiuto tre anni 15 giorni fa. La pediatra stamattina ha consigliato di smettere con il latte di crescita e dare il latte fresco parzialmente scremato. E' opportuno prendere il latte di alta qualità o il parzialmente scremato? Grazie

> leggi il consiglio

Consigli per lo svezzamento del mio bambino di 7 mesi?

Buongiorno Dottore, mio figlio ha 7 mesi e ho iniziato da un mese lo svezzamento. L’ho allatto al seno però ultimamente è sorto un problema. È ritornato il ciclo mestruale e la mia pediatra dice che ora il mio latte è acquetta e mi ha detto che devo dare lo yogurt con biscotto due volte al giorno. Purtroppo negli ingredienti ho letto una grande quantità di zuccheri. Lei cosa mi consiglia?

> leggi il consiglio