Con l'arrivo dell'estate aumentano le occasioni in cui giocare con l'acqua, al mare o in piscina.
Questi momenti, che sono solitamente dedicati al divertimento e al relax della famiglia, possono diventare meno piacevoli se il bambino ha paura dell'acqua.
> leggi l'approfondimento
L'arrivo delle vacanze è molto atteso dai bambini, stanchi dopo gli ultimi mesi di scuola. Il periodo estivo è per lo più dedicato ad attività divertenti e piacevoli, che tuttavia spesso richiedono una buona organizzazione da parte di mamma e papà.
Per evitare che i viaggi e le vacanze diventino fonte di stress per la famiglia è bene tenere a mente alcuni accorgimenti.
> leggi l'approfondimento
Alcuni bambini riescono a sviluppare rapidamente una buona abitudine al sonno, mentre per molti altri il momento della nanna può essere più faticoso e può creare stanchezza e tensione in tutta la famiglia.
> leggi l'approfondimento
Il periodo di Natale è spesso molto atteso da tutta la famiglia. I bambini aspettano con trepidazione la possibilità di trascorrere alcuni giorni con mamma e papà e, al contempo, vivono con entusiasmo l'aspettativa delle feste e dei doni.
> leggi l'approfondimento
Gli elogi sono un aspetto importante nella crescita di un bambino: infatti, attraverso gli elogi dei genitori i bambini apprenderanno quali comportamenti sono positivi e potranno condividere la gioia di aver ottenuto un successo.
> leggi l'approfondimento
La paura del dottore: dalla visita dal pediatra all'ipotesi in cui è necessario andare in ospedale (ferita, pronto soccorso, piccolo intervento)
> leggi l'approfondimento
L'arrivo di un neonato porta con sé molti momenti di gioia e felicità, ma richiede anche che i genitori trovino nuovi equilibri, in un periodo in cui, spesso, sono stanchi e affaticati dalle cure che il piccolo richiede.
> leggi l'approfondimento
Durante il periodo estivo i bambini hanno spesso l'occasione di trascorrere molto tempo divertendosi insieme ai loro genitori. Le vacanze sono un momento di serenità e relax per tutta la famiglia e il momento del rientro a casa può essere vissuto con fatica e stress sia dagli adulti che dai bambini. Per questo motivo è bene che i genitori dedichino particolare attenzione a questa fase, anche utilizzando alcuni accorgimenti.
> leggi l'approfondimento