Se il bambino ha paura dell'acqua

Con l'arrivo dell'estate aumentano le occasioni in cui giocare con l'acqua, al mare o in piscina. Questi momenti, che sono solitamente dedicati al divertimento e al relax della famiglia, possono diventare meno piacevoli se il bambino ha paura dell'acqua.

> leggi l'approfondimento

Il training al sonno

Alcuni bambini riescono a sviluppare rapidamente una buona abitudine al sonno, mentre per molti altri il momento della nanna può essere più faticoso e può creare stanchezza e tensione in tutta la famiglia.

> leggi l'approfondimento

Elogiare i propri figli

Gli elogi sono un aspetto importante nella crescita di un bambino: infatti, attraverso gli elogi dei genitori i bambini apprenderanno quali comportamenti sono positivi e potranno condividere la gioia di aver ottenuto un successo.

> leggi l'approfondimento

Come affrontare il rientro dalle vacanze e l'inizio della scuola

Durante il periodo estivo i bambini hanno spesso l'occasione di trascorrere molto tempo divertendosi insieme ai loro genitori. Le vacanze sono un momento di serenità e relax per tutta la famiglia e il momento del rientro a casa può essere vissuto con fatica e stress sia dagli adulti che dai bambini. Per questo motivo è bene che i genitori dedichino particolare attenzione a questa fase, anche utilizzando alcuni accorgimenti.

> leggi l'approfondimento