Lo svezzamento

Lo svezzamento è il momento in cui all’alimentazione liquida, rappresentata da latte materno o adattato, si affiancano altri alimenti solidi che progressivamente completeranno l’alimentazione del neonato fino a farla diventare simile a quella dell’adulto.

> leggi l'approfondimento

La diarrea nei bambini

La diarrea è caratterizzata da un cambiamento di consistenza delle feci, una perdita eccessiva da parte dell'intestino di liquidi o un notevole aumento di frequenza o volume delle feci, tanto da produrre nel bambino uno stato di malessere.

> leggi l'approfondimento

La sicurezza alimentare

Negli ultimi anni si sente parlare spesso del tema della sicurezza alimentare; microrganismi patogeni, residui di fitofarmaci e di sostanze inquinanti possono arrivare sulle nostre tavole e, a volte, i titoli dei giornali fanno supporre che il pericolo si nasconda in ogni cibo. Fortunatamente non è così! Esiste infatti una rete di controlli sanitari efficace per quanto non infallibile, che vigila sui casi sospetti e fornisce informazioni in modo tempestivo su eventuali problemi riscontrati.

> leggi l'approfondimento

Le proteine nella dieta

Le proteine sono sostanze indispensabili per il nostro corpo, svolgono funzioni di tipo plastico ( formazione e rigenerazione dei tessuti), immunitario (formazione anticorpi), energetico e di regolazione (enzimi e ormoni).

> leggi l'approfondimento