I gelati

Il gelato è un alimento “mito” per bambini e adulti! E’ buonissimo! Soprattutto d’estate offre la massima sintesi di piacevolezza per il palato: fresco, morbido, dolce, gustoso.

> leggi l'approfondimento

Che cibi preferire durante l'estate?

L’estate è la stagione preferita da molti e certamente dai bambini. Belle e lunghe giornate, cambiamenti dalla routine; è anche tempo di vacanze, nuovi ambienti, nuove esperienze. L’esposizione a temperature elevate e la maggiore possibilità di muoversi modificano i fabbisogni di energia e nutrienti. Questo comporta la necessità di aggiustare l’alimentazione per rispondere in modo ottimale alle mutate esigenze estive.

> leggi l'approfondimento

Gli alimenti che i bambini non vogliono mangiare

Dottore, il mio bambino non mangia,… vuole mangiare solo pane e pasta,… E’ così che spesso alcune mamme si rivolgono al Pediatra: molti bambini, o adolescenti, nessuna età è esclusa, hanno una alimentazione selettiva, dove solo alcuni alimenti vengono consumati, più frequentemente dolci, pasta, pane e carne, e dove ogni tentativo di far accettare nuovi cibi è inutile, se non addirittura controproducente. All’inizio i genitori si preoccupano per questa monotonia alimentare, pian piano si rassegnano perché’ stanchi delle continue battaglie in tavola e perché tanto il bambino cresce e sta bene.

> leggi l'approfondimento

I cibi che favoriscono il sonno dei bambini

Una corretta alimentazione, sana e regolare, favorisce un buon sonno nei bambini. Le buone abitudini a tavola devono essere messe in pratica durante tutta la giornata, sin dalla prima colazione, anche se la maggior attenzione va data al pasto serale che essendo più vicino all’ora del sonno è anche quello che maggiormente lo influenza. Il pasto della sera dei bambini non solo deve essere facilmente digeribile, ma anche composto di alimenti che, in qualità e in quantità, contribuiscono al rilassamento muscolare a al rilascio di quei neurotrasmettitori, come la serotonina, che favoriscono il relax e il sonno.

> leggi l'approfondimento

I dolci della festa di Santa Lucia

“Cara Santa Lucia,…” è così che iniziano le migliaia di letterine che altrettanti bambini scrivono alla santa siracusana, attendendola con ansia e trepidazione nella notte tra il 12 e il 13 dicembre. Infatti, in alcune città italiane, fra le quali anche Verona, in quella notte magica la santa vestita di bianco e accompagnata dal suo asinello passa di casa in casa a lasciare doni a tutti i bambini, che intanto dormono nei loro caldi lettini. L’emozione sarà grande negli occhi di genitori e figli che troveranno la tavola imbandita di regali e magari proprio di quelli che desideravano!

> leggi l'approfondimento

Gli pseudo-cereali nella dieta del bambino

Gli pseudo-cereali dal punto di vista botanico, non sono cereali veri e propri perché non appartengono alla famiglia delle Graminacee. Hanno però dei semi e delle caratteristiche nutritive simili a quelle di altri cereali e vengono quindi considerati e utilizzati come tali. Hanno elevate proprietà nutrizionali in quanto ricchi di carboidrati, buone proteine, fibre e minerali e un indice di sazietà elevato, caratteristica comune a tutti i cereali in chicchi. Non contengo glutine quindi sono ideali per coloro che hanno la celiachia. Inoltre la loro elevata digeribilità li rende adatti alla preparazione delle pappe durante lo svezzamento e alla preparazione di zuppe e minestre per convalescenti e anziani

> leggi l'approfondimento